• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Area della Psicologia

    Aucun élément sélectionnés

    La Lingua dei Segni Italiana (LIS)


    Langue du contenu:GENERIC_
    Description du cours
    Il modulo, composto da 6 video lezioni, illustra aspetti teorici relativi alle Lingue dei Segni con particolare riferimento alla Lingua dei Segni Italiana (LIS), la storia della ricerca, le caratteristiche linguistiche peculiari, la sua acquisizione da parte di bambini e adulti e infine come questa lingua è collegata alla cultura visiva. Il modulo affronta molti degli argomenti previsti nei programmi di teoria dei Corsi LIS (primo, secondo, terzo livello) organizzati in molte città italiane.
    Connaissances requises
    E’ opportuno che lo studente abbia conoscenze generali su tematiche relative alla Comunicazione e al Linguaggio
    Objectives
    Obbiettivo del modulo è fornire allo studente una conoscenza di base degli aspetti teorici più rilevanti legati alle lingue dei segni e in particolare alla lingua dei segni utilizzata in Italia. Grazie alla presenza dell’interprete che traduce in LIS in diretta le lezioni, il modulo offre allo studente anche esempi immediati di quanto esposto dal docente.
    Programme
    È articolato in 6 lezioni: una introduzione generale sulle lingue dei segni anche di altri paesi, un excursus storico sull’educazione dei sordi e il ruolo dei segni, due lezioni sulle caratteristiche linguistiche della LIS e le ricerche condotte, una sull’acquisizione, e infine una sugli aspetti culturali legati a questa lingua.
    Book
    Russo Cardona e Volterra (2007) Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Roma: Carocci ed, con particolare riferimento ai capitoli 1, 2, 5 e 6. Caselli, Maragna e Volterra (2006). Linguaggio e Sordità. Bologna: Il Mulino, con particolare riferimento ai capitoli II e IV.
    Exercises
    Si suggerisce di guardare con attenzione gli Spunti di riflessione alla fine di ciascun argomento e cercare di formulare delle brevi risposte sulla base dei contenuti esposti a lezione e dei testi consigliati. E’ inoltre consigliato di visitare i vari siti suggeriti nel corso delle lezioni
    Chargé de Cours
    Professeur non disponible